Intelligenza Artificiale: dalla sperimentazione alla generazione di valore a lungo termine

22 Oct 2025

Chalet Fontana

Intelligenza Artificiale: dalla sperimentazione alla generazione di valore a lungo termine

Register Now
Intelligenza Artificiale: dalla sperimentazione alla generazione di valore a lungo termine
Logo Logo

L’adozione strategica dell’intelligenza artificiale può sbloccarne il valore a lungo termine, ma richiede dati affidabili, piattaforme cloud sicure e un chiaro allineamento con gli obiettivi di business.

Introduzione

L’intelligenza artificiale sta rimodellando i settori promuovendo l’efficienza, l’innovazione e la scalabilità. Dal machine learning, all’intelligenza artificiale generativa, alla nuova era degli AI agents, il potenziale è immenso. Ma i progetti pilota incentrati su proof of concept tecnologici da soli non bastano: serve una visione strategica. Il successo dipenderà da una roadmap efficace che getti basi solide: dati affidabili, accessibili e governati; piattaforme cloud scalabili e sicure; rispetto dei requisiti normativi e di sovranità digitale; orchestrazione dell’AI nel contesto dei processi esistenti. Man mano che le organizzazioni scalano l’intelligenza artificiale, solidi framework di orchestrazione e modelli di governance chiari apriranno la strada a risultati trasformativi e a un’innovazione responsabile.

L’adozione dell’intelligenza artificiale può inciampare in insidie comuni, come concentrarsi su soluzioni isolate, vittorie a breve termine o proof of concept non inseriti in un quadro strategico.

Serve un approccio strutturato con una visione di medio-lungo periodo che metta al centro infrastrutture cloud agili e scalabili, una gestione del dato come asset strategico e un chiaro allineamento con gli obiettivi organizzativi più ampi.

Solo così l’AI può diventare una vera leva di crescita, efficienza e innovazione per l’organizzazione e per il sistema paese.

Perché partecipare?

Durante l’evento organizzato a Firenze da IDC, in collaborazione con AWS e Recube, il prossimo 22 ottobre, nella splendida cornice de La Loggia del Piazzale Michelangelo, i partecipanti avranno occasione di conoscere e condividere buone pratiche su:

  • Gli step critici per una solida strategia per l’adozione scalabile dell’intelligenza artificiale.
  • La necessità di predisporre e mantenere dati di qualità, accessibili e strutturati per le applicazioni di intelligenza artificiale.
  • L’esigenza di affidarsi a partner tecnologici che offrono piattaforme cloud-native ed esperienza per aprire la strada verso l’era degli AI agents.

Agenda

Intelligenza Artificiale: dalla sperimentazione alla generazione di valore a lungo termine

One day event

9:15 pm

Fine dei Lavori

7:45 pm

Surprise Experience e Networking Dinner

7:35 pm

Conclusioni

6:55 pm

Open Discussion modera IDC

6:35 pm

Storie di Successo a cura di Recube

Gianluigi Mucciolo

Gianluigi Mucciolo

Cloud Innovation Lead – Research & Development, Recube

6:20 pm

Scenario Tecnologico a cura di AWS

6:05 pm

Scenario di Mercato

Massimiliano Claps

Massimiliano Claps

Research Director, IDC EMEA Insights

6:00 pm

Benvenuto a cura di IDC, AWS e Recube

5:30 pm

Arrivo, Registrazione e Welcome Cocktail

Speakers

Massimiliano Claps

Massimiliano Claps

Research Director

IDC EMEA Insights

Read Bio

Gianluigi Mucciolo

Gianluigi Mucciolo

Cloud Innovation Lead – Research & Development

Recube

Read Bio

Venue

Chalet Fontana

Via Galielo 7

50125 Firenze

Be Part of it!

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur. Dui egestas in senectus suspendisse enim.Lorem ipsum dolor sit amet consectetur.

Key Topics

AI: Valore & Innovazione

Come si può realizzare il valore dell’AI per migliorare l’esperienza di clienti e dipendenti, incrementare l’efficienza dei processi e contribuire all’innovazione per il sistema paese.

Casi d'Uso e Sostenibilità

Come si possono combinare i benefici per specifici casi d’uso, con una pianificazione a medio e lungo termine che assicuri la sostenibilità finanziaria e tecnologica dell’AI.

Dati e Governance

Come dare priorità alla governance e alle piattaforme che assicurino dati coerenti, di qualità e accessibili, per sbloccare il potenziale di trasformazione dell’intelligenza artificiale.